Viaggiare in Italia

I fattori arcani

Il posizionamento nei motori di ricerca si basa su fattori arcani oppure è un qualcosa di matematicamente prevedibile e scientifico? Occorre fare qualche precisazione altrimenti si rischia di non essere capiti.
Per prima cosa occorre precisare che per posizionamento nei motori di ricerca si intende essere presenti in buona posizione tra i risultati presentati da un motore di ricerca per una determinata parola. Teoricamente è una cosa semplice, basta andare su google, inserire una chiave di ricerca e si ottngono dei risultati; a volte questi risultati hanno effettivamente a che fare con quello che stavamo cercando ma altre volte questo non avviene.
Guardando le cose dall'altro punto di vista creare un sito che non viene visitato è una operazione economicamente sbagliata e umanamente scevra di soddisfazioni.
Il problema è che il mondo di internet è diventato grande e i siti sono sempre più evoluti; parallelamente procede la crescita dei motori di ricerca, sia in termini di dimensioni che di efficienza. Veniamo al punto: il tipico webmaster alle prime armi che crea un sitarello di 10 paginette cerca di essere primo per le ricerche per la chiave "hotel a Firenze" e inesorabilmente non ci riesce. Fino a qui tutto bene, ma anche il sito dell'hotel Gallia che effettivamente si trova a Firenze non risulta nella prima pagina per quella ricerca. Peggio ancora: a volte è in prima pagina, a volte sparisce, a seconda delle marre, dell'umidità dell'aria e di tanti altri fattori arcani, difficili da controllare. Con la crescita di internet è nata quindi una nuova figura professionale, quella del SEO che si occupa appunto di cercare di controllare questi fattori e accontentare le richieste del proprietario dell'hotel Gallia.
Il Seo tipico si preoccupa molto meno di accontentare le ricerche dell'utente, ma questa è un'altra storia.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion